Azienda Agricola Vasari

Agriturismo Sicilia
Agriturismo Vasari
Santa Lucia del Mela - Messina

Agriturismp a Santa Lucia del Mela - Messina - Sicilia

ODORI e SAPORI
delle nostre terre




Matrimonio



 

 

L'Azienda Agricola Vasari è condotta dal 1991 con il metodo dell'agricoltura biologica ed è controllata da Suolo e Salute-organismo di controllo autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole. Tutti i prodotti dell'azienda vino, olio, agrumi e tutti gli altri prodotti sono certificati dopo attente analisi che escludono l'uso della chimica di sintesi, pesticidi, fitofarmaci, ormoni, nitrati etc etc etc. Mamertino Nero d'AvolaVigneti VasariInoltre nella coltivazione dei terreni e nei processi di produzione non vengono utilizzate sostanze animali naturali o di sintesi quindi il nostro vino, olio e tutti gli altri prodotti sono indicati al consumo dei vegetariani.

L'Azienda Agricola Vasari produce oltre al rinomato Vino Mamertino DOC, Olio extravergine di oliva, Agrumi, Distillati, Caffè, Miele, Zucchero d'Uva e Pasta.
Agricoltura biologica non significa un ritorno utopistico alla '' vanga'' ma impegno e professionalità per ottenere prodotti sani , di qualità , nel rispetto dell'ambiente e disponibili per un vasto pubblico di consumatori. Produrre '' biologico '' vuol dire: nessun utilizzo di concimi, diserbanti, pesticidi chimici di sintesi; mantenimento di un ecosistema equilibrato; rotazioni colturali, nessuno intervento chimico per la conservazione. Un prodotto biologico è sempre certificato, riconoscibile, di origine sicura .

I vigneti sono impiantati nelle zone più fertili dell'azienda a 250/300 mt. di altezza con esposizione Ovest-Nord/Ovest e mediamente con una densità di 3800/4000 ceppi per ettaro.
La resa per ettaro a seguito di una potatura corta non supera i 40/60 hl di vino sia per i vini bianchi che per quelli rossi. La bassa resa per ettaro esalta la produzione di qualità dei vini.

Sono coltivate esclusivamente le varietà più nobili e autoctone siciliane: i vini bianchi sono ottenuti dai vitigni Cataratto, Inzolia e Grillo e i vini rossi dal vitigno Nero d'Avola e Nocera.

Cantina dove viene invecchiato il Mamertino Nero d'Avola
Cantina con botti di rovere per l'invecchiamento del vino Mamertino Nero d'Avola

 

 
I nostri antenati

Michele Basile
Michele Basile
1832-1907

Michele Basile (1832-1907) fu professore emerito e titolare della cattedra di Geografia Politica della Facoltà di Lettere e Filosofia della Regia Università di Messina. Letterato e scrittore ha pubblicato opere di politica e scienze sociali; famosi i saggi "Delle Attinenze dell'Economia Pubblica con le Scienze Morali e Sociali" - edito da Pappalardo nel 1853 e ristampato da D'Amico nel 1861 - e la "Dottrina Elettorale di un Selvaggio" edito da D'Amico nel 1892.
Ha pubblicato nel 1896 il romanzo "Se potessi rinascere" e nel 1900 "L'Amore Immortale" edizione Dante Alighieri. Nel 1906 ha pubblicato "Le Tranvie Elettriche" - Ed. Nicastro - opera tuttora di grande attualità per la trattazione della problematica di impatto ambientale.

 

 

I nostri antenati

 

 

 

 

Ruggero Vasari
Ruggero Vasari
1898-1968

Ruggero Vasari (1898-1968) poeta futurista. "E' un leone che ruggisce? Una locomotiva nera ed oro che si avventa nella notte?"
Ruggero Vasari, scriveva Ivan Goll, ci dà queste due impressioni... "è allo stesso tempo la fiera più addomesticata e più dolce. Tuttavia non scatenate il suo genio. Un nuovo essere vi apparirà: una fiera di acciaio e di rame. Il modernismo italiano ha creato in lui una forza patetica e tecnica allo stesso tempo. Il leone si trasforma in dinamo, questo è Ruggero Vasari."
Di Ruggero Vasari hanno scritto critici italiani e stranieri, da Gino Gori a Mario Verdone, da Balmenn Klahms a Gerhard Reinboth. Ruggero Vasari è considerato l'espressione poetica più alta del Futurismo.
Vasari ha pubblicato le opere teatrali:
Tre Razzi Rossi;
La mascherata degli Impotenti;
L'Angoscia delle macchine;
Tung-ci - Raun.
La raccolta di poesie: Venere sul Capricorno;
saggi di critica teatrale, d'arte e letteraria: Die Italienische Dichtung der Gegenwart-Junges Italien-Flugmalerei-Wir haben gewacht.
Opere inedite: L'Anticristo; Prampolini; Le sinfonie della metropoli; La danza dei pinguini.

Palazzo Vasri - Basile

 

Costruito nel 1750 da Don Antonino Basile (1718-1792) , Monsignore della Prelatura Nullius di Santa Lucia del Mela e da suo fratello Don Giuseppe (1727-1795) .
Il palazzo ha forme architettoniche del Barocco Siciliano ed oggi è sotto tutela dei Beni Culturali.
All'interno le volte sono decorate con stucchi dai motivi floreali e piante di vite, si possono ammirare i quadri dei membri della famiglia Basile (1740-1760) e un quadro raffigurante il Beato Antonio Franco opera del pittore Gasparre Virzini (1751).
Caratteristica la piazzetta Bando di fronte al palazzo con l'antica cisterna padronale.
In questo palazzo hanno vissuto lo scrittore Michele Basile e il poeta futurista Ruggero Vasari.

     4 Secoli con Beato Antonio Franco Anniversario Azienda Agricola VASARI - C/da Casale - 98046 Santa Lucia del Mela (ME) Italia
Telefono: +39 090 9359956 - Fax: +39 090 9359554   P.IVA 01330190 834
Email: info@agriturismovasari.it